martedì 21 maggio 2013

Oneri condominiali non riscossi: attaccabile il fondo patrimoniale del furbetto


Il condominio può aggredire la casa del condomino moroso anche se è inserita nel fondo patrimoniale

Il condomino moroso che non vuol pagare le rate condominiali, facendosi scudo del fatto che la propria abitazione è garantita da un fondo patrimoniale, e pertanto non è pignorabile, ha invece poche possibilità di farla franca. Nonostante infatti sia stata inserita nel fondo, la casa familiare è aggredibile dal condominio, anche se il debito sia stato contratto successivamente all’istituzione del fondo stesso.

A sostenere questa convincente posizione è il Tribunale di Bari, in una sentenza di qualche anno fa [1].

Giustamente, il tribunale pugliese ricorda che, in base alla legge, il fondo patrimoniale è aggredibile solo in caso di debiti contratti per scopi relativi ai bisogni familiari. Ebbene, questa dizione va intesa in senso ampio e non nel solo significato letterale. Pertanto, in tali bisogni familiari, vanno ricompresi anche gli atti di amministrazione del fondo stesso - in quanto diretti a salvaguardare il menage domestico – e quindi anche gli oneri condominiali degli immobili inseriti del fondo.

Le spese condominiali sono infatti strettamente collegate alle esigenze familiari che l’immobile è destinato a soddisfare nell’interesse della famiglia. Sarebbe del resto contraddittorio affermare, che la casa è un bene destinato alle esigenze primarie della famiglia, mentre gli oneri condominiali non sono spese collegate alle esigenze familiari stesse.

Dunque, non c’è nulla da fare per il condomino moroso: il condominio che abbia un titolo nei suoi confronti (una sentenza, un decreto ingiuntivo non opposto, ecc.) può procedere a iscrivergli ipoteca sull’abitazione, anche se la stessa è inserita nel fondo patrimoniale.

IN PRATICA

Poiché la casa è un bene destinato ai bisogni familiari, anche le spese per la gestione della casa rientrano tra gli oneri volti a far fronte alle esigenze familiari più strette e quindi opponibili al fondo patrimoniale. Ciò posto, il condominio che avanzi dei crediti nei confronti del condomino può pignorargli la casa anche se è stata inserita in un fondo.

[1] Trib. Bari, sent. n. 591 del 02.03.2007.

LaLeggePerTutti

Nessun commento:

Ultimi post

Giardinaggio

Commenta

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *