lunedì 2 settembre 2013

Furti di Rame - La nuova frontiera dei Ladri




Le tubazioni nelle nostre case devono possedere alcune determinate caratteristiche:

• ottime proprietà meccaniche.
• resistenza al fuoco e non infiammabilità.
• resistenza alle alte temperature.
• impermeabilità agli agenti esterni.
• raccordi e giunzioni a tenuta.
• durata nel tempo.
• rispetto delle norme e delle leggi.
• compatibilità con gli altri materiali.

Il rame è un materiale che offre tutto questo. A testimonianza della sua affidabilità è da tenere presente che uno stesso tubo di rame può essere impiegato per il trasporto dell’acqua potabile, del gas; ed il riscaldamento (sia tradizionale che radiante): possiede tutti i requisiti di sicurezza e resistenza che ciascuna di queste applicazioni richiede. Il rame possiede un’altra caratteristica importante, ovvero, ha una eccellente capacità di scambiare calore, di gran lunga superiore a quella di tutte le altre tubazioni, per questo è il materiale ideale per le serpentine dei pannelli radianti, i captatori geotermici, i condizionatori e i termo arredi.
Nell’acquisto o nella ristrutturazione della casa, la maggior parte o la quasi totalità del tempo viene passato a valutare e scegliere gli elementi di arredamento “che si vedono”, come piastrelle, rubinetti, pavimenti, sedie. Sono quelli che ci circonderanno negli anni a venire e che renderanno la casa più bella ai nostri occhi e a quelli degli ospiti. Eppure, il funzionamento e il comfort della casa negli anni a venire dipenderanno soprattutto da quello che “non si vede”, come per esempio: gli impianti idrici ed elettrici nascosti dentro ai muri.
In considerazione di ciò, e di quello che sta avvenendo, oramai, quotidianamente nelle nostre città e non solo, ovvero, dei continui e ripetuti furti di rame, mi chiedo:
Che senso ha utilizzare questo nobile materiale, in opere esterne come grondaie, coperture di massetti, ringhiere, cassette della posta, ecc..?
E’ utile sapere che i materiali con cui sono fatti gli impianti non sono tutti uguali, e scegliere il materiale dei tubi che trasportano l’acqua potabile è altrettanto importante quanto scegliere il rubinetto che la eroga, tutt’altro che dotare di questo elemento un canale di scolo, che può essere costruito anche da altri materiali meno appetibili e costosi come il PVC, l’acciaio INOX o l’alluminio.
Perciò consiglio ai poco superbi proprietari di case, di tralasciare la vanagloria che li ha spinti nel dotare del rame gli accessori del loro stabile, per una più accurata scelta dei materiali da utilizzare, così da poter dissuadere la nuova frontiera dei procacciatori di “oro rosso”, che ne potrebbero approfittare in periodi, come quelli estivi (per le case di città) o invernali (per le case estive) in cui lo stesso stabile è disabitato quindi insicuro.

Buon Condominio a tutti




Dott. Alberto Biasi - Casa & Condominio
© Riproduzione Riservata



Nessun commento:

Ultimi post

Giardinaggio

Commenta

Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *